Sedazione Cosciente: ciao ciao paura del dentista!

La sedazione cosciente è un metodo innovativo per 

permettere a chiunque di superare le ansie e le paure, in un modo semplice e indolore.

La sedazione cosciente avviene per via aerea, questo significa che la “classica” puntura di anestesia (causa per molti di paure e stati di tensione) viene fatta dopo che il paziente ha raggiunto uno stato di tranquillità dato dal Protossido di Azoto. Tramite apposita mascherina il paziente respira una miscela di Ossigeno e Protossido di Azoto che gli permette di raggiungere una condizione di tranquillità e rilassamento, senza perdere la cognizione di quanto il personale medico esegue durante la seduta.

Il livello di Protossido di Azoto utilizzato varia da persona a persona: la percentuale di protossido d’azoto viene calibrata su misura dal personale medico. La seduta inizia inalando per tre minuti ossigeno puro, manovra che prepara ad un progressivo aumento dei livelli di protossido di azoto, fino alla soglia identificata dal medico (baseline personale). Una volta che il paziente è rilassato e ha raggiunto una giusta tranquillità, sarà possibile agire ed operare anche con strumenti e operazioni che prima causavano disagio e paura. Alla fine della seduta al paziente viene somministrato ancora ossigeno puro per tre minuti per liberare completamente le vie aeree dalla presenza del protossido d’azoto: il paziente potrà tranquillamente fare ritorno a casa, anche guidando, mentre per i più piccoli sarà assolutamente normale desiderare di schiacciare un pisolino.

sedazione coscienteLa tecnica di sedazione cosciente è utilizzabile sia su pazienti adulti che per i più piccoli, rendendo più semplice l’approccio alle cure anche a soggetti particolarmente sensibili. La maggior parte delle statistiche in campo odontoiatrico dicono infatti che la maggior parte delle persone ha paura del dentista proprio per l’operazione di anestesia: non si tratta solo di “lottare” contro un ago, per molte persone questo rappresenta una barriera e un grande ostacolo.

L’utilizzo in studio delle attrezzature più moderne per la sedazione cosciente garantisce la possibilità di usufruire di tutti i vantaggi di questa innovazione, rendendo più facile per gli adulti l’approccio ad un piano di cura e più semplice per i bambini sottoporsi ad una cura.

L’immagine dello studio dentistico fatto di aghi e trapani sarà presto sostituita da un momento più rilassante, dove la tensione possa lasciare il posto alla consapevolezza di essere vicini ad un miglioramento della salute della propria bocca e del proprio stato di salute complessivo.