Igiene e prevenzione

Cos’è l’igiene orale

L’igiene orale è uno dei pilastri della prevenzione della carie poiché la placca batterica si deposita fisiologicamente sulla superficie dei nostri denti. Rimuovere la placca in modo costante, impedisce che gli acidi prodotti dai batteri presenti possano erodere lo smalto dentale, fino a bucarlo, iniziando il processo di distruzione dell’elemento dentale.

Una buona igiene e prevenzione inizia nel quotidiano di ciascuno: lavarsi i denti è un’abitudine importante per la salute della bocca, a qualsiasi età.

Come per ogni attività che svogliamo, è importante che gli strumenti siano adeguati: lo spazzolino giusto, il corretto dentifricio sono importanti per assicurare ad ogni precisa necessità il giusto supporto.

Insieme a spazzolino e dentifricio, ciò che non dovrebbe mai mancare è l’uso del filo interdentale e dello scovolino che, se usati correttamente, aiutano a rimuovere sporco e placca laddove le setole dello spazzolino non arrivano. L’uso combinato di questi strumenti aiuta una corretta igiene e prevenzione.

Igiene e prevenzione passano attraverso un controllo periodico da eseguire con i professionisti, secondo disposizioni diverse per ognuno e secondo le diverse esigenze.

Cos’è check up di igiene orale

Eseguire un check up presso lo Studio Dentistico Interdisciplinare Pillon aiuta a valutare se siano insorti problemi legati ai denti, alle gengive e alle mucose orali, aiutando a prevenire eventuali danni ai denti e alle strutture che li sostengono (gengiva e osso). Effettuare un’igiene ha perciò un duplice scopo:

  • permettere al medico di controllare la salute della nostra bocca
  • rimuovere la placca batterica che si è formata

A cosa serve lo sbiancamento

Importante è anche l’estetica dentale, che attraverso il trattamento dello sbiancamento dentale, consente infatti di migliorare il colore dei denti e risolvere differenze di tonalità tra un dente e l’altro dovute a particolari patologie o a esiti di alcune terapie antibiotiche. Si tratta di un intervento estetico che può migliorare notevolmente l’aspetto dei denti.

Le cause che possono macchiare o ingiallire i denti sono numerose e legate soprattutto all’usura: fumo, caffè, tipo di alimentazione, ecc.. ed è per questo che non si tratta di una soluzione definitiva ma va ripetuta periodicamente se si vuole mantenere un colore brillante.