Igiene e Prevenzione

Igiene e Prevenzione

L’igiene orale è uno dei pilastri della prevenzione della carie. La placca batterica si deposita fisiologicamente sulla superficie dei nostri denti, per questo è importante rimuoverla, impedendo che gli acidi prodotti dai batteri presenti nella placca possano erodere lo smalto dentale, fino a bucarlo, iniziando il processo di distruzione dell’elemento dentale.

igiene oraleUna buona igiene e prevenzione inizia nel quotidiano di ciascuno: lavarsi i denti è un’abitudine importante per la salute della bocca, a qualsiasi età. Come per ogni operazione è importante che gli strumenti siano adeguati: lo spazzolino giusto, il corretto dentifricio sono importanti per assicurare ad ogni precisa necessità il giusto supporto.

Insieme a spazzolino e dentifricio, ciò che non dovrebbe mai mancare è l’uso del filo interdentale e dello scovolino che, se usati correttamente, aiutano a rimuovere sporco e placca laddove le setole dello spazzolino non arrivano. L’uso combinato di questi strumenti aiuta una corretta igiene e prevenzione.

Anche una buona pulizia e una corretta igiene e prevenzione necessitano di un supporto specialistico, che monitori e controlli nel tempo lo stato di salute della nostra bocca.

Igiene e prevenzione passano attraverso un controllo periodico da eseguire in studio, secondo disposizioni diverse per ognuno e per esigenze che incontrino le necessità di ognuno. Eseguire un check up presso lo studio aiuta a valutare se siano insorti problemi legati ai denti, alle gengive e alle mucose orali, aiutando a prevenire eventuali danni ai denti e alle strutture che li sostengono (gengiva e osso). Effettuare un’igiene ha perciò un duplice scopo:

  • permettere al medico di controllare la salute della nostra bocca
  • rimuovere la placca batterica che si è formata

Una seduta di igiene non ha una “scadenza”, ma è buona cosa valutare un controllo periodico, a seconda delle esigenze. Inoltre, effettuare un’igiene presso lo studio dentistico permette di valutare assieme al personale dello studio le corrette manovre di igiene orale da applicare.